Non importa di che ceto sociale siano i nostri clienti, o quale sia la loro fede religiosa. In tutti i casi si rivolgono a noi persone in un momento molto difficile della loro vita, e noi dobbiamo essere immediatamente al loro fianco, in qualsiasi momento del giorno e in qualsiasi giorno dell'anno. Dobbiamo saper essere efficienti, risolvendo ogni problema con discrezione perché la prima cosa da fare è evitare che chi già soffre, abbia anche problemi pratici supplementari.
Nel nostro mestiere bisogna anche essere onesti in modo speciale. Prendiamo il caso di una famiglia che, oltre che colpita da un lutto, sia anche in difficoltà economiche (come purtroppo accade non di rado): noi dobbiamo offrire soluzioni rispettose delle sue possibilità ma al tempo stesso serie e rispettose della persona cara che è stata perduta. Per noi anche un classico "funerale economico" ha comunque in sé il massimo di decoro, il massimo di qualità e di garanzie sui servizi e sui prodotti che offriamo. E senza spendere un solo centesimo in più del preventivo concordato: anche questo è rispetto delle persone.
Il nostro è un mestiere difficile anche per altri motivi. Tra l’altro perché non ci si deve occupare solo di funerali: pensate se dovete fare delle pratiche cimiteriali, o risistemare la tomba di famiglia, o cercare un loculo... o pensate a chi deve riportare a casa il feretro di una persona cara deceduta lontano. Le esigenze sono moltissime e spesso la burocrazia è complicata; la nostra funzione è di saper consigliare nel modo migliore, e risolvere ogni problema: a Vercelli, in Italia e nel mondo. Chi si rivolge a noi non deve nemmeno accorgersi di quanto è complicata una certa pratica. Ci pensiamo noi.
Soprattutto, rispetto e fiducia devono sempre essere al massimo. Pensate per esempio ai casi degli anziani rimasti soli, ma che vogliono pagarsi il funerale in anticipo. Sono persone straordinarie: sono i nostri vecchi che non vogliono essere di peso a nessuno... e che devono affidare ad altri il loro ultimo desiderio di dignità. Capite, dunque, perché ripeto che il nostro mestiere è basato sul rispetto delle persone?
Oltretutto tutto questo accade in un momento di passaggio per il nostro settore.
Anche da noi c’è in atto un processo di liberalizzazione, ed è il benvenuto da chi –come noi- non teme nessuna concorrenza. Ma nella selva del libero mercato nascono anche operatori improvvisati, che alla fine aggiungono scontento al dolore. Purtroppo è comune, in certi momenti, affidarsi al primo nome suggerito. Ed è altrettanto frequente pentirsene dopo...
Ed è per questo che noi restiamo un punto fermo nel tempo. Perchè la professionalità, la discrezione e l’esperienza sono ciò che ci distingue da tre generazioni.
La nostra esperienza al Vostro servizio.
Pensiamo noi al disbrigo pratiche.